I Master in Business Administration (mba) rientrano tra i corsi di formazione manageriale più richiesti a tutti i livelli. In Italia, con la Bologna Business School, gli studenti possono contare su un tasso di placement elevato, grazie a dei fattori che saranno approfonditi nel corso di questo articolo.

Contents

MBA: cos’è?

Il Master in Business Administration rappresenta un percorso di fondamentale importanza per ogni aspirante manager aziendale. Si tratta di un programma di specializzazione accessibile dopo la laurea, in cui si apprendono argomenti ben differenziati (marketing, finanza, contabilità ed economia) finalizzati alla coordinazione d’impresa. I corsi sono gestiti in modo variabile a seconda del Paese di riferimento; ad ogni modo, i master MBA promossi all’interno dei confini italiani contribuiscono a un buon curriculum nella maggior parte dei paesi europei.

Dove sono richiesti i business manager?

mbaI master MBA, per via della varietà dei temi trattati, rendono i manager in possesso di questa qualifica capaci di operare in numerosi contesti. I settori coinvolti toccano la finanza globale e i sistemi bancari, così come il design, senza tralasciare il mercato del cibo e delle bevande, l’automazione industriale e i modelli di business strutturati secondo criteri di sostenibilità etica ed ecologica. Con un simile panorama formativo, non è difficile ragionare su quanto un business manager possa riscuotere successo all’interno dei propri campi professionali.

Bologna Business School, l’eccellenza negli MBA in Italia

Quando si parla di formazione manageriale in Italia, Bologna Business School (da qui abbreviata) è una risposta naturale. I locali del centro d’istruzione sono quelli della prestigiosa Villa Guastavillani, complesso cinquecentesco situato nella periferia di Bologna.

L’amministrazione è parte dell’Università di Bologna, con cui la BBS condivide la presidenza. L’organico vanta docenti provenienti da realtà culturali distinte, oltre ai contatti con alcune tra le più avanzate aziende italiane e internazionali, utili per garantire ad ogni studente l’opportuna esperienza sul campo.

La BBS rientra fra le poche istituzioni in possesso della certificazione rilasciata dall’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale (conosciuta con l’acronimo ASFOR), uno dei massimi organi di valutazione per l’attività di formazione in Italia. Ma uno dei pilastri su cui si basa l’affidabilità della scuola è il tasso di placement, riconosciuto come uno tra i migliori nella realtà nazionale e competitivo anche su scala europea.

Tasso di placement: cos’è e perché è importante?

Con l’espressione “tasso di placement” si intende la percentuale di studenti che, dopo la fine del corso, guadagnano una posizione lavorativa coerente con il percorso di studi effettuato. Di norma a questo valore si abbina una scala temporale, e gli standard più elevati sono quelli in cui le prime possibilità concrete si presentano dopo pochi mesi dal conseguimento dell’attestato.

Nella ricerca della scuola di formazione che fa al caso proprio, quindi, è fondamentale tener conto dell’indice in questione, perché offre un’anteprima a grandi linee di quanto gli studi promossi dall’istituzione presa in esame siano efficaci.

Tasso di placement degli MBA in Italia: i risultati di BBS

Secondo i dati rilevati dopo l’ultima sessione di studi, il centro di formazione manageriale dell’Università di Bologna ha ottenuto un ottimo punteggio: il 97% degli studenti ha avviato la propria collaborazione con un’azienda, in alcuni casi già conosciuta durante le lezioni, entro sei mesi dalla fine dei corsi. Un risultato sorprendente, che ha permesso all’organizzazione di ricevere, oltre alla qualifica ASFOR, l’attestato definito dalla European Foundation for Management Development (EPAS).

https://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/07/mba-1024x329.jpghttps://www.tingweb.it/wp-content/uploads/2016/07/mba-150x150.jpgGianluigiCuriositàI Master in Business Administration (mba) rientrano tra i corsi di formazione manageriale più richiesti a tutti i livelli. In Italia, con la Bologna Business School, gli studenti possono contare su un tasso di placement elevato, grazie a dei fattori che saranno approfonditi nel corso di questo articolo. MBA: cos'è? Il...